Allergia al nichel : diagnosi sintomi e terapia

I sintomi cartterstici dell’Allergia al nichel alimentare ( alimenti contenenti nichel ) : sono i sintomi gastrointestinali.Assumere alimenti contenenti nichel può comportare problemi gastrici.                                        Tra i più frequenti possiamo ricordare:

Gonfiore addominale
Nausea
Vomito
terapie-ecologiche

Tra i sintomi dell’allergia al nichel è possibile accusare anche disturbi intestinali , che si manifestano frequentemente    anche problemi di diarrea o di stipsi, che possono influire   anche sul peso corporeo.
 Per tale motivo è necessario individuare un regime dietetico personalizato .    Tra gli effetti dell’allergia alimentare al nichel si possono ricordare anche l’insorgenza di afte e infiammazioni a carico della bocca e delle gengive. L’allergia al nichel non si limita soltanto a provocare sfoghi ed irritazioni dermiche o della cute .
Infatti nell’Allergia al nichel: mal di testa, capogiri e sintomi respiratori.

Quando parliamo di allergia al nichel e pensiamo allo sfogo dermatologico come unico effetto compiamo un grave errore, appellandoci a quello che è un vero e proprio luogo comune. Questo disturbo allergico coinvolge la pelle come l’apparato gastrointestinale, e può comportare episodi di mal di testa assieme a capogiri, condizioni che possono rendere difficoltosa la conduzione di una vita tranquilla ed efficiente anche dal punto di vista lavorativo. Risultano molto frequenti pure i sintomi respiratori, come per esempio l’insorgenza di problemi di asma e di generali deficienze nella qualità del respiro. L’allergia al nichel può influenzare anche la sfera neurovegetativa, provocando problemi d’insonnia.

La situazione più comune quando si parla di sintomatologia dell’allergia al nichel è quella della dermatite da contatto. 
Allergia al nichel: i sintomi dermatologici o deermatite allergica .

Per diagnbosticare con sicurezza un allergia al nichel è utile effettuare test clinici appositi :il Patch Test  .

Per una autodiagnosi :  posizionare una moneta   sulla pelle, tenendola ferma con un cerotto o con un pezzo di scotch per almeno un giorno . Se dopo questo intervallo di tempo riscontri la presenza di ponfi o sfoghi, è molto probabile che vi sia un problema di allergia al nichel, e che vi troviate davanti a un caso di allergia da contatto.

Classiche manifestazioni di un allergia al nichel da contatto :

Dermatiti: le dermatiti localizzate rappresentano il principale sintomo di questo problema. Si manifestano nella zona del corpo toccata dal metallo in questione, e possono essere caratterizzate dalla presenza di vescicole che si formano in seguito a un aumento della permeabilità dei vasi ematici dell’area del corpo interessata dallo sfogo. Assieme a questi segnali si può ricordare anche il prurito, che può essere un sintomo della disidrosi alle mani e ad altre parti del corpo.
Desquamazioni: in alcuni casi si può parlare di vere e proprie desquamazioni della pelle nella zona venuta a contatto con il nichel. Questa situazione può essere accompagnata da episodi di bruciore. Le desquamazioni – e il conseguente inscurimento della pelle – costituiscono un sintomo di un contatto prolungato con il nichel.

I sintomi dell’allergia da contatto con il nichel si manifestano generalmente entro le 48 ore dall’esposizione al metallo. Gli sfoghi sulla pelle durano anche fino a quattro settimane dopo la succitata esposizione. Qualora ti dovesse capitare di vedere che i sintomi appena ricordati si protraggono oltre queste tempistiche, devi chiamare il medico con urgenza, in quanto è molto probabile che vi sia un processo infiammatorio o infettivo in atto. Le le zone del corpo più colpite da dermatite da nichel sono :

Palmo delle mani
piante dei piedi
collo
 coscie
lobi delle orecchie
addome

Spesso l’allergia al niche comporta articolari. In molti casi l’allergia al nichel , infatti , si manifesta anche con l’insorgenza di dolori  delle articolazioni o artralgie che si manifestano con la comparsa di dolore che colpisce un’articolazione e i tessuti vicini.  Inoltrte è possibile accusare anche dolori muscolari , molto simili a quelli di una fibromialgia .
 terapie-ecologiche

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.