Artrosi Cervicale

Cura naturale dell’artrosi cervicale – La magnetoterapia come terapia naturale dell’artrosi cervicale . Il dolore cervicale e la contrattura muscolare cervicale come sintomi dell’artrosi cervicale . La cervicalgia o cervicobrachialgia . Cause , sintomi e terapia naturale o con farmaci dell’artrosi cervicale . Consulenza medina naturale per la cura dell’artrosi cervicale .

 

L’artrosi cervicale: è una  condizione degenerativa della cartilagine presente a livello delle superfici articolari a livello cervicale; questo impoverimento progressivo del “lubrificante” delle articolazioni coinvolge anche le altre strutture come osso, liquido sinoviale capsula.

Questa degenerazione è ad andamento cronico, cioè nel corso del tempo la condizione non migliora, semmai tende a peggiorare se non si attuano contromisure adeguate  .

CAUSE dell’Artrosi Cervicale

A livello vertebrale cervicale, essendo questa la parte più mobile della nostra colonna, i movimenti che si eseguono durante la giornata e per tutta la vita rende questo tratto più soggetto alle usure. Esistono però alcune persone  che tendono ad avere più accentuata questa degenerazione rispetto ad altri, a causa di una serie di squilibri muscolari che tendono a stressare maggiormente le articolazioni e con il tempo si va incontro ad una artrosi cervicale.

terapie-ecologiche

Sintomi  dell’Artrosi Cervicale
 

Essendo una condizione che varia da soggetto a soggetto, le varie sintomatologie possono essere diverse.
Risulta comunque essere molto frequente  la presenza di oseofiti che sono delle protuberanze ossee che si generano soprattutto in presenza di artrosi cervicale e hanno la forma di un becco. La formazione di questo “nuovo osso” si genera nelle articolazioni che stanno avendo una degenerazione e si formano come risposta al danno meccanico (con conseguente infiammazione) a carico delle stesse.

I sintomi caratteristici dell’artrosi cervicale

  • Dolore localizzato al collo, con irritazione delle varie strutture muscolo-fasciali
  • sensazione di scricchiolio al collo
  • Se sono presenti osteofiti potrebbe esserci anche un interessamento delle radici nervose con fenomeni di irritazione nervosa e cervicobrachialgia : dolore cervicale con irradiazione alle braccia .

Risulta quindi una condizione molto ingravescente per il paziente e particolarmente dolorosa, soprattutto se con qualche irritazione meccanica, la zona tende ad infiammarsi.

DIAGNOSI DELL’ARTROSI CERVICALE

quali esami effettuare?

Eseguire un radiografia classica  della zona cervicale.  Può essere a volte utile, in caso di compressione importante sia sul midollo sia sulle radici nervose, anche di una TAC per scansionare meglio sui vari piani ogni singola vertebra cervicale.

Terapia dell’artrosi cervicale

Terapia con farmaci o terapia fisica con magnetoterapia ?

Artrosi cervicale: cura naturale

Innanzitutto una corretta analisi posturale è fondamentale per permettere di inquadrare il problema e vedere quali sono le tecniche migliori da eseguire.Nel caso in cui sia possibile, il trattamento di ginnastica postura con metodica Mezieres risulta essere un trattamento d’elite nell’ artrosi cervicale, in quanto è possibile riallungare e riequilibrare le strutture muscolari e conseguentemente anche i segmenti ossei, diminuendo quindi lo stress meccanico a carico delle articolazioni. In questo tipo di trattamento c’è il mantenimento di alcune posizioni con una messa in tensione graduale che permette, in associazione alla respirazione, di ottenere già dalla prima seduta, una gradevole e duratura sensazione di benessere.

 

terapie-ecologiche

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.